Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

SUI CANI GUIDA UN ESEMPIO DALLE MARCHE

di Marisa Melis

QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 10 giugno 2012

La legge 37 del 1974 recita che il cane guida in Italia, può entrare in tutti gli esercizi pubblici insieme al padrone non vedente.

Stiamo parlando di una legge in vigore da quasi quarant’anni, eppure, ancora i cani guida da noi, non sono mai potuti entrare negli ospedali.

Pare che ci sia un’apertura nelle Marche, precisamente negli ospedali di Macerata .

Questo lo rende noto Germano Santoni, della Commissione Cani Guida dell’Associazione UICI di Macerata.

Infatti si è data assicurazione che i cani potranno entrare in quei luoghi,e tutto è spiegato in una circolare di Giorgia Scaloni della Direzione Medica Ospedaliera dei Presidi di Macerata, Treia e Tolentino che riassumendo spiega che i cani guida per il non vedente sono un ausilio, sono gli occhi del disabile.

Prosegue la circolare spiegando che il loro accesso è permesso in ospedale, in quasi tutti i luoghi, ad eccezione di certi ambienti completamente sterili (ma lì, non può entrare comunque nessuno che non sia addetto ai lavori), dunque i non vedenti potranno farsi guidare dal loro cane per visite negli ambulatori ma anche per recarsi in visita ai pazienti. Argomenta la Scaloni aggiungendo che le zampe del cane non sono certo più sporche delle scarpe delle persone perché tutte toccano lo stesso suolo. Argomenta ancora spiegando che i cani guida sono animali puliti ed educati a non sporcare.

Certo, le leggi in Italia per macinare bene hanno bisogno di molti anni, forse troppi in questo caso, ci sono persone che lottano da decenni per raggiungere certi traguardi. La locandina “Io entro dove voglio” campeggia in tutti gli ambulatori del presidio ospedaliero di Macerata.

In questo caso, il disabile incontra dei problemi che non sono causati da barriere architettoniche ma, da barriere mentali create da chi non vuole applicare la legge.

Queste, lo ripeto spesso, sono molto più pesanti e impegnative da sradicare dalla mente delle persone che non permettono l’accesso “a chi vede con gli occhi del cane”.

Siamo arrivati al traguardo?

Penso che ci sarà ancora da battagliare su questo fronte.

Parliamo di una sola regione in Italia e le altre che fanno?

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574